LE MATITE

Il più importante strumento per il disegno tecnico sono le matite apri articolo per saperne di più

CLASSIFICAZIONE



 

Le matite in graffite grigia

Esistono matite e matite: in graffite grigia o colorate, con fusto in legno oppure portamine,la mina può essere di varie dimensioni o gradazioni…

Riconoscere il tratto della matita in base alla gradazione

Le matite possono essere di varie gradazione, non tutte le case producono tutte le gradazioni in tutte le linee.

La gradazione media, maggiormente utilizzata dalla scrittura al disegno è la HB.
H che significa hard (duro)
B che sta per black (nero)

Più i numeri sono alti, più la matita sarà dura o morbida a seconda della lettera che l’affianca.

Gradazioni e utilizzi

Questo schema  (a Dx) offerto dalla Koh-I-Noor spiega benissimo i vari utilizzi delle matite in base alla loro gradazione.

Possiamo dire che:

  • SCRITTURA E’ consigliabile utilizzare le gradazioni più vicine all’HB, dalla 2H alla 2B. Il tratto è più preciso, non troppo duro da lasciare il segno sul foglio, né troppo morbido da rischiare di sbavare passandoci sopra con la mano
  • GRAFICA Necessita di precisione ma anche di sfumature: possiamo utilizzare praticamente tutta la scala dalla 5H alla 5B
  • DISEGNO TECNICO Richiede precisione e pulizia: si possono utilizzare tutte le gradazioni più dure dalla HB a salire su tutta la scala H
  • DISEGNO ARTISTICO Dalla 2H (magari se si devono fare dei contorni più netti) a salire su tutta la scala B fino alle matite più morbide e sfumabili.

Capiamo meglio cosa succede

I numeri più alti della scala H permettono tratti più sottili, definiti, quasi invisibili se utilizzati correttamente. Il risultato del tratto più duro è utilissimo per linee di costruzione che quasi non dovrebbero esistere.

I numeri più alti della scala B permettono tratti sempre più evidenti e depositano sul foglio maggiori quantità di graffite. La graffite rilasciata dalla matita permette di dare maggior rilievo ai propri disegni anche sfumando il tratto con appositi strumenti.


Come si costruisco le matite


Lezione su come temperare punta matita e punta compasso

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 1 =